Parole per stare insieme
Spazi per stare insieme
Idee per stare insieme
Parole, spazi, idee per stare insieme
GLI EVENTI FINALI

Eventi finali “La Biblioteca e’ una Bella Storia”

Eventi finali “La Biblioteca e’ una Bella Storia”

Una mostra in città, incontri, letture e concerto rap alla Casa Circondariale di Monza per la fine del progetto di coesione sociale nelle biblioteche di Monza e Brianza.

Il progetto La Biblioteca è una bella storia che, da ottobre 2013, promuove le biblioteche di pubblica lettura di Monza, Villasanta e Lissone come luoghi di incontro, scambio, produzione culturale sta per concludersi.

Una mostra e due giornate di eventi alla Casa Circondariale di Monza racconteranno questi anni di lavoro, intensi e ricchi di risultati.

La mostra “La Biblioteca è una bella storia. Parole, spazi, idee per stare insieme” (Inaugurazione venerdì 22 maggio alle ore 18.00 - Spazio Espositivo Urban center Binario 7).
Da sabato 23 maggio a sabato 30 maggio (anteprima per le scuole venerdì 22 maggio)
allo Spazio espositivo dell’Urban center Binario 7 (via Filippo Turati 8, Monza).
Orari: dal lunedì al venerdì 10.00 – 18.00; sabato e domenica 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00.

In mostra le storie raccontate in biblioteca dagli utenti, anche nonne e nonni, bambine e bambini, persone senza fissa dimora e detenute, in forma di libri artigianali, musica, installazioni, video.

Lo spazio espositivo ricorda la biblioteca dove tutto è nato, ma diventa anche un luogo dove tutto è fruibile, dove i libri e i prodotti creati sono da toccare, leggere, vedere e utilizzare e dove si può anche perdere tempo (il curatore, Gianmarco Porru).

Gli artisti e autori delle storie sono a disposizione per visite guidate.
Per prenotazioni: [email protected]. La mostra e le visite sono gratuite.

Inaugurazione e brindisi venerdì 22 maggio ore 18.00 con un saluto dell’assessore alle Politiche culturali di Monza Francesca Dell’Aquila, del vicesindaco e assessore alla Cultura di Lissone Elio Talarico, dell’assessore alla Cultura di Villasanta Adele Fagnani e del direttore della Casa Circondariale Maria Pitaniello.

Intervengono: Agnese Radaelli (Il Razzismo è una brutta storia), Massimiliano Chinelli (Puppenfesten), Silvia Cuccato (Diapason).

L’inaugurazione sarà l’occasione per presentare la campagna di comunicazione per il volontariato in biblioteca realizzata dagli utenti e dai bibliotecari con l’agenzia di comunicazione Tita. Interviene il presidente dell’associazione “La Biblioteca è una bella storia. Amici della lettura e delle biblioteche” Paolo Pilotto.

ALTRI EVENTI NON APERTI AL PUBBLICO


Incontro con Enzo Bianchi alla Casa Circondariale di Monza

Lunedì 25 maggio alle 13.30 nella biblioteca della Casa Circondariale di Monza
Enzo Bianchi, giornalista, scrittore e fondatore e priore della Comunità Monastica di Bose incontrerà le persone detenute e parlerà con loro del suo ultimo libro Raccontare l’amore. Parabole di uomini e donne (Rizzoli, 2015)

Concerto, letture e confronto sulla scrittura creativa alla Casa Circondariale di Monza
Venerdì 29 maggio all’interno della Casa Circondariale letture di racconti, un concerto rap e uno scambio di idee dai due corsi di scrittura creativa.

Il programma

9.30 – 11.30

- saluti del direttore della Casa Circondariale Maria Pitaniello, del Sindaco di Monza Roberto Scanagatti (o dell’assessore alle Politiche culturali Francesca Dell’Aquila), del Presidente dell’associazione Il Razzismo è una brutta storia Carlo Feltrinelli e di Amelia Brambilla per BRIANZABIBLIOTECHE;

- inaugurazione murales realizzati con l’artista Giacomo Silva;

- concerto conclusivo dei due laboratori di rap e storytelling “Potere alle Parole Lab” con il rapper formatore Miko Kiave;

- attori della compagnia teatrale Sesto Spazio leggono racconti scritti dai partecipanti al progetto;

- conduce Massimo Cirri, interviene Gad Lerner.

13.30 – 15.30

- dialogo sulla scrittura creativa tra chi ha frequentato il corso alla biblioteca di San Gerardo e chi lo ha frequentato a Sanquirico, lettura dei racconti, proiezione del video del concerto rap tenuto dai detenuti di Monza in Libreria laFeltrinelli a dicembre. Partecipano i docenti dei corsi Alessandro Mari e Walter Pozzi e il direttore letterario di Giangiacomo Feltrinelli Editore Alberto Rollo.

Contatti
Per informazioni: [email protected]
Stampa: Agnese Radaelli [email protected]

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

6 lezioni su comunicazione social e scrittura su web

La Biblioteca è una bella storia* è un progetto che da un anno “anima” le biblioteche di Monza (Cederna, San Rocco, Triante, San Gerardo e Casa Circondariale), Villasanta e Lissone, per avvicinare un nuovo pubblico riempiendone gli spazi con feste sotto il mare, laboratori di scrittura, lettura e racconto, giochi, musica e labirinti.
Il progetto non è ancora terminato e ora abbiamo bisogno anche di te per far sapere a tutti come sta andando. Vuoi far parte dell’ufficio stampa collettivo del progetto e aiutarci?

Iniziamo con un corso gratuito di comunicazione social e scrittura su web.

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

IL CONCERTO

IL CONCERTO
9 dicembre 2014 ore 18.30 Libreria laFeltrinelli,
Piazza Piemonte, Milano

I rapper della Casa Circondariale di Monza insieme a Kiave per il concerto conclusivo del laboratorio Potere alle Parole* Lab organizzato dalla Casa Circondariale con l’associazione Il Razzismo è una brutta storia per il progetto La Biblioteca è una bella storia** .

I partecipanti hanno lavorato sulle proprie storie di vita e scritto e registrato un album che si può ascoltare e scaricare gratuitamente qui alcuni brani verranno cantati live durante la performance.

Potere alle Parole Lab in concerto vi aspetta!

*Potere alle Parole Lab nasce dal metodo sperimentato nel progetto Potere alle Parole (FB/poterealleparole) per contrastare le discriminazioni e favorire coesione attraverso la musica rap.

**La Biblioteca è una bella storia (bibliotecabellastoria.it) è un progetto promosso dal Comune di Monza con il sistema bibliotecario BRIANZABIBLIOTECHE per favorire la coesione sociale attraverso le biblioteche di pubblica lettura. È finanziato da Fondazione Cariplo. Nella biblioteca della Casa circondariale di Monza, lavora l’associazione Il Razzismo è una brutta storia del Gruppo Feltrinelli (razzismobruttastoria.net).

VI ASPETTIAMO

al concerto dei rapper della Casa Circondariale di Monza con Mirko Kiave. per il progetto La Biblioteca è una bella storia**.

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

5 lezioni con gli esperti di comunicazione dell’agenzia Tita in biblioteca a Lissone.

La Biblioteca è una bella storia è un progetto che da un anno “anima” le biblioteche di Monza (Cederna, San Rocco, San Gerardo e Casa Circondariale), Villasanta e Lissone, per avvicinare un nuovo pubblico riempiendone gli spazi con feste sotto il mare, laboratori di scrittura, lettura e racconto, giochi, musica e labirinti.

Il progetto non è ancora terminato e ora abbiamo bisogno anche di te.

Vuoi far parte dell’ufficio stampa collettivo del progetto e aiutarci a raccontare meglio quello che sta succedendo (anche sui social) progettando una campagna di comunicazione per favorire il volontariato in biblioteca?

Come primo passo faremo un corso gratuito di comunicazione sociale con i copy dell’agenzia Tita (titamilano.com) poi ci metteremo al lavoro insieme.

Il corso
5 lezioni con gli esperti di comunicazione dell’agenzia Tita in biblioteca a Lissone.

Calendario
- martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30

  • 11 novembre
  • 18 novembre
  • 25 novembre
  • 2 dicembre
  • 9 dicembre

Iscrizioni
Al banco della biblioteca di Lissone o scrivendo a [email protected]
Puoi iscriverti fino al 3 novembre.

L’agenzia TITA
TITA è un’agenzia pubblicitaria di Milano fondata da Giuseppe Mazza e Sonia Rocchi.

Nata nel 2008 collabora con clienti in diversi settori merceologici tra i quali il Teatro alla Scala, Telecom Italia, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Mondadori, Comieco. Tita ha anche una vocazione editoriale, pubblica Bill, un magazine trimestrale dedicato al linguaggio pubblicitario, e negli anni passati è stata ideatrice di contenuti editoriali per numerose pubblicazioni, tra le più recenti La guida per bambini alla Gam (Galleria Arte Moderna) e il book Album di Compleanno dedicato al bicentenario dell’ Accademia del teatro alla Scala.

La Biblioteca è una bella storia è un progetto promosso dal Comune di Monza con il sistema bibliotecario BRIANZABIBLIOTECHE per favorire la coesione sociale attraverso le biblioteche di pubblica lettura. È finanziato da Fondazione Cariplo.

ADESIONI (massimo 20 partecipanti)

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Laboratorio gratuito di scrittura creativa con Walter Pozzi

Laboratorio gratuito di scrittura creativa con Walter Pozzi alla Biblioteca San Gerardo di Monza
10 incontri per scrivere, leggere e raccontare*
Scrivere è un atto creativo, ma la scelta di come esprimerci è questione di organizzazione. Ce ne accorgiamo tutte le volte che ci capita di scrivere una lettera, di svolgere un tema e, a maggior ragione, quando decidiamo di raccontare le nostre storie.

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

LIBERI DI RACCONTARE

LIBERI DI RACCONTARE

Corso gratuito sul racconto con Alessandro Mari alla Biblioteca della Casa Circondariale di Monza

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

LA BIBLIOTECA SOTTO IL MARE

Aggiornamenti dal Gruppo di Lettura della San Gerardo

Strani lettori si aggirano il martedì pomeriggio negli spazi della San Gerardo, ma non c’è da preoccuparsi è il nostro Gruppo di Lettura che sta arrivando alla fine del libro “Il bar sotto il mare” e

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Corso di introduzione al libro d’artista

Per la rassegna La Biblioteca è Una Bella Storia è in programma nella Biblioteca Monza Cederna il CORSO DI INTRODUZIONE AL LIBRO D’ARTISTA.

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Corso di scrittura e composizione rap con Mirko Kiave

Di seguito il programma e il calendario del corso di scrittura e composizione rap con il rapper Mirko Kiave che si svolgerà presso la Casa Circondariale di Monza.

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Scrivere per Paolo Nori

Sabato 29 marzo 2014, Paolo Nori ha incontrato il GdL La biblioteca sotto il mare alla Biblioteca San Gerardo Monza, per condividere la sua storia di scrittore; ha iniziato

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

LE AZIONI DEL PROGETTO

LA BIBLIOTECA È UNA BELLA STORIA
Favorire la coesione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura [LEGGI LA VERSIONE INTEGRALE]


facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Contatti

SAREMO LIETI DI RISPONDERE ALLE VOSTRE RICHIESTE DI INFORMAZIONI. CONTATTATECI COMPILANDO IL MODULO CHE SEGUE.

Grazie! Messaggio inviato.
Grazie! Messaggio inviato.

DOVE INCONTRARCI


Via delle Industrie, 1

Lissone

MONZA BRIANZA

E-MAIL


[email protected]

TELEFONO


039 4663923